Pubblicato il giorno 1 luglio 2024 Archiviato in: Eventi In Evidenza

Buon compleanno, Biblit

Quest’anno Biblit festeggia il suo anniversario d’argento: 25 anni al fianco dei traduttori e delle traduttrici che lavorano in diritto d’autore.

Dai timidi esordi nel 1999 su Listbot agli anni ruggenti di Yahoogruppi fino al trasferimento su Groups.io, la mailing list Biblit ha accolto centinaia di traduttori e traduttrici autoriali, emergenti e in carriera, offrendo loro un libero spazio per la condivisione delle idee, la formazione professionale e il lavoro quotidiano.

C’è chi nel tempo ha preso strade diverse e chi ha scelto di continuare a offrire il proprio contributo nello spirito di solidarietà a cui è improntata Biblit. E c’è anche chi, purtroppo, ci ha lasciato per sempre, ma per sempre resterà nel ricordo di coloro che ne hanno apprezzato gli scambi nella mailing list.

In questo quarto di secolo, Biblit è stata anche un grande serbatoio di idee innovative, un incubatore di progetti che hanno saputo dare visibilità e dignità alla categoria. Volendo fare un bilancio, penso di poter dire che la sua conquista più grande sia stata proprio quella di piantare il seme dell’idea che traduttori e traduttrici non fossero solo menti creative isolate, ma una vera categoria professionale.

A tutti i colleghi e a tutte le colleghe che hanno permesso a Biblit di arrivare così lontano va il mio più sincero ringraziamento.
Buon compleanno, Biblit! Cento di questi giorni.

Marina Rullo
fondatrice di Biblit